La regione Marche si colora di eventi musicali, culturali e sagre popolari sia in inverno che in estate.
Oltre alla famosa stagione lirica del vicino Sferisterio di Macerata, sono molte le iniziative degne di nota.
Civitanova Marche, città di origine di Enrico Cecchetti, ospita da diversi anni, quasi 25, la rassegna di danza “Civitanova Danza” che porta nel nostro territorio visitatori da tutta Italia e non solo.
Sant’Elpidio a Mare che dista pochi minuti di auto da Montecosaro organizza ogni anno il festival “Jazz di Marca” che negli anni ha ospitato artisti del calibro di Ares Tavolazzi e Danilo Brea.
Montegranaro, organizza ogni anno il “Veregra Street Festival” festa degli artisti di strada del paese, che anima per un ‘intero week end vicoli e piazze.
In estate sulla costa marchigiana sono molteplici poi le serate dedicate ai mercatini dell’artigianato locale, alle famosi “notti bianche” con eventi e negozi aperti e da non dimenticare lo storico “Summer Jamboree” festival della cultura anni 50 di Senigallia.
A Potenza Picena:
“Il Grappolo D’Oro”
In occasione del Grappolo d’Oro la città di Potenza Picena, si colora di festa, bandiere, striscioni e tante decorazioni sparse per tutto il paese fanno da contorno al grande evento di fine settembre.
Tanti anni di successi hanno permesso a questa manifestazione di crescere e di farsi conoscere per tutta l’Italia. Le serate più intriganti e ormai storiche sono quelle enogastronomiche e culturali che si sviluppano nell’ultima settimana di settembre, in primis il convegno, la serata delle vergare; quelle di degustazione dei vini rossi e bianchi abbinati alle tipicità marchigiane, nonché il “premio poesia”.
Ma questo è solo l’antipasto, perché migliaia di persone proveniente dal centro Italia, inonderanno Potenza Picena nell’ultimo week end di settembre, per vivere l’atmosfera magica delle mitiche NOTTI d’ORO, dove il paese riprenderà le antiche vesti medioevali, e le fantasie oniriche inizieranno ad animarsi.
Musica live, spettacoli e tanto divertimento occuperanno ogni via e piazza del paese, cantine e stand gastronomici allestiti a festa, mercatini dell’artigianato, mostre, artisti di strada, strutture gonfiabili per i più piccini, tanti spettacoli, cibo e vino a volontà fino all’alba.
E la chiusura della manifestazione di domenica non è da meno con la tradizionale SFILATA dei CARRI ALLEGORICI. Storia e folklore faranno da contorno ai carri dei rioni, che ogni anno attraggono tantissima gente per ammirare le opere architettoniche ed artistiche racchiuse in piccoli musei all’area aperta.
A Montecosaro:
Degne di nota “Passeggiare Degustando” nel mese di luglio e “Calici D’Arte” nel mese di Novembre.
Museo Cinema a Pennello
Nella suggestiva cornice di Palazzo Marinozzi (dove precedentemente sono stati organizzati dal Centro del Collezionismo importanti eventi riservati a personaggi dello spettacolo tra cui Totò, Abbe Iane, Marisa Allasio, Gina Lollobrigida, le Kessler, Catherine Spaak) è disponibile uno spazio museale intitolato “CINEMA A PENNELLO”.Si tratta dell’ unica esposizione permanente a livello nazionale esclusivamente dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica.
Per ulteriori informazioni su Montecosaro: “MONTECOSARO TURISMO”
Scarica qui la guida a tutti gli eventi della Regione Marche.
Per Informazioni
info@laluma.it
whatsapp: 0733229466